Polonia

Cosa vedere a Cracovia: luoghi di interesse, musei e attrazioni da non perdere

Sommario

Cracovia in Polonia, è una delle città più belle d’Europa. Un’affermazione che può sembrare esagerata a chi non ha mai visitato questa bellissima città, che si presta ad ogni tipo di viaggiatore o turista. Al suo interno vivono e convivono in piena armonia due poli opposti: la Cracovia moderna e spregiudicata e la Cracovia storica e culturale. Per questo, visitare Cracovia significa anche viaggiare con la mente, apprezzare una città versatile e fantasticamente contraddittoria nelle sue parti, pur restando parte di una sola e unica bellezza. Una terra tanto meravigliosa che ha dato i natali ad alcuni uomini straordinari, come uno dei papi più apprezzati dalla storia del Cristianesimo: Karol Wojtyla, o meglio Giovanni Paolo II, che ha sfruttato il suo potere cristiano per portare umanità e fede tra i cristiani ma soprattutto per placare e a volte arrestare conflitti politici e di guerra. Inoltre tra Polonia e Italia si è creato anche un bellissimo cordone umano e solidale grazie a Casa Italia a Cracovia, allestita in occasione della giornata mondiale della gioventù nel 2016, punto d’incontro di tutti gli italiani all’estero.

Cracovia: 10 cose da vedere

Se chiedete ad un polacco: “Cosa vedere in Polonia” non esiterà a rispondervi: Cracovia. Questo perchè nonostante non sia più la capitale, lo è stato fino al 1918, fin quando non venne proclamata Varsavia capitale, Cracovia ha un turismo altissimo e maggiore rispetto alle altre città polacche. E’ una città bagnata da Vistola, che è il fiume di Cracovia, dal quale grazie ai tanti tour che si organizzano, è possibile godere di una bellissima vista sulla città.A prescindere da tutto, Cracovia è considerata capitale culturale della Polonia, in quanto vanta il secondo polo universitario più prestigioso in Europa centrale. Molti studenti, provenienti da tutto il mondo, animano il centro di Cracovia che è anche uno dei centri medievali più belli e meglio conservati in Europa. Per capire ancora meglio quanto sia prestigioso il livello artistico e architettonico di questa città, viene definita da molti la “Firenze polacca”. Fatte queste premesse cominciamo a compilare la nostra lista di viaggio: “Cosa vedere a Cracovia”,

 

1- Stare Miasto

Visitare Cracovia, significa cominciare assolutamente dal suo centro storico. Senza dubbio questo centro è anche tra i luoghi d’interesse della Polonia,in quanto questo borgo medievale è entrato a far parte nel 1978 nel Patrimonio culturale dell’umanità e per i polacchi questo centro medievale è il più bello d’Europa. Inoltre visitare il centro storico di Cracovia è bello anche perchè i palazzi conservano ancora la struttura e la bellezza dell’epoca, quando a governare c’era Re Sigismondo. Questo è accaduto perché Cracovia è una delle poche città polacche che venne risparmiata dalle bombe delle guerre che fatto scempio di Varsavia. Il cuore di questo bellissimo centro è Rynek Glowny, la Piazza Mercato, una delle piazze più grandi d’Europa, della quale parleremo nel punto numero 2.

Cracovia cosa vedere

2-Rynek Główny

In assoluto tra i luoghi di interesse di Cracovia, c’è Piazza Mercato, la principale piazza di Cracovia che vi incanterà con i suoi bellissimi caffè, le gallerie, le carrozze trainate da cavalli e i diversi spettacoli improvvisati da artisti di strada. In questo splendido cuore della città, ma anche luogo di infinita bellezza, troverete le principali attrazioni di Cracovia. Lasciatevi colpire dalla bellezza architettonica di questa piazza, circondata dai preziosi palazzi della borghesia e aristocrazia di un tempo, a simbolo di un passato in cui questa piazza era il centro di potere e ricchezza. Ma non solo, in quanto questa piazza ha vissuto ed è stata protagonista di tanti eventi storici, basti pensare che nel periodo di occupazione nazista, venne rinominata “Adolf Hitler Platz” in quanto venivano eseguite esecuzioni pubbliche e cruenti, che diventavano esempi emblematici e tragici del super potere nazista. Al centro della piazza si trova la statua dedicata ad Adam Mickiewicz, uno dei più importanti scrittori polacchi. Questa statua venne smantellata dai Nazisti per poi essere rimessa al suo posto nel 1955. Ai lati di questa statua ci sono altre quattro piccole statue che simboleggiano la Patria, la Scienza, Il Valore e la Poesia.

Da aggiungere alla lista “Cracovia cosa vedere” c’è in assoluto la Torre del Municipio, che si trova in un angolo della piazza. Difficile non vedere questo monumento, dall’altezza di 70 metri e dall’inclinazione di circa 50 centimetri, che è tutto ciò che resta del vecchio Municipio distrutto dagli austriaci nel 1818. E’ possibile salire in cima alla Torre e godere di una splendida vista sulla città. Nei sotterranei invece potrete accedere al teatro Ludowy, ancora funzionante e dove di organizzano diversi concerti in tutto l’anno. Un tempo invece del Teatro vi erano le segrete.  

La torre è visitabile da Aprile ad Ottobre, dalle 10:30 alle 18:00 e il prezzo del biglietto è di circa 1,10 euro.

Piazza mercato a Cracovia, Palazzo dei tessuti e Torre municipio

3 Palazzo dei tessuti e Mercato dei tessuti

Restando sempre in  Piazza Mercato, ci sono altri monumenti che meritano di essere inseriti nella nostra lista di “Cracovia cosa visitare” e cioè il Palazzo dei Tessuti. Questo monumento è stato in passato il punto nevralgico commerciale della città e oggi ospita al suo interno diverse attività commerciali. Qui si svolgeva il famoso Mercato dei tessuti di Cracovia, detto Sukiennice, che è da considerare una vera e propria istituzione della città. In passato questo mercato fungeva da vero e proprio core business di Cracovia ma anche dell’intera Polonia. Qui si commerciavano, stoffe pregiate, tessuti ma anche il sale, proveniente dalla vicina miniera di Wieliczka Questo mercato venne distrutto dalle fiamme nel 1555 e subito ricostruito ma in stile rinascimentale come appare ora. Anche oggi questo luogo è ancora punto di attività commerciali dato che vi sono molte attività, tra le quali anche quelle che vendono gli immancabili souvenir. 

L’accesso allo spazio che prima che era il Mercato dei Tessuti è libero e gratuito.

Palazzo dei tessuti dove si svolgeva il mercato dei tessuti a Cracovia

4 Museo sotterraneo

Come detto all’inizio nel centro storico della città della città si trovano molti monumenti interessanti. Tra questi il Museo Sotterraneo, che si trova perfettamente sotto Piazza Mercato a circa 8 metri di profondità. Questo museo che con un percorso suggestivo ripercorre gli eventi e gli avvenimenti più importanti, simbolici e rappresentativi della storia della Nazione. Per questo è in assoluto una cosa da vedere in Polonia, sia per il suo valore storico che riflette il cammino di un Paese intero ma anche perché ha le sembianze di una vera e propria riserva archeologica. La visita a questo Museo dura circa 1 ora ed è un vero e proprio percorso informativo. Infatti grazie ai tanti reperti ritrovati è stato possibile ripercorrere tutta quella che è stata la storia Polacca dall’età antica, passando per il Medioevo e terminando con l’età Moderna e Contemporanea. Tutto è stato ricostruito in maniera chiara, cronologica e soprattutto creando delle vere e proprio aree tematiche, ripercorrendo il cammino in evoluzione di questa Nazione. Si comincia dall’età antica in cui viene mostrata al visitatore gli aspetti della vita di questo popolo, l’importanza delle attività commerciali con l’esposizione di alcuni oggetti tipici utilizzati dagli artigiani del tempo. Il percorso continua fino ad arrivare ad un’età recente in cui vengono raccontati, con reperti, mostre fotografiche e video, quelli che sono stati i principali eventi che hanno preso luogo nella Piazza di Cracovia, fino alla riconquista dell’indipendenza del 1918.

E’ possibile visitare il Museo Sotterraneo tutto l’anno. Nei mesi che vanno da Aprile ad Ottobre gli orari sono: 

  • Lunedì dalle 10:00 alle 20:00
  • Martedì dalle 10:00 alle 16:00
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 22:00
  • Giovedì dalle 10.00 alle 22.00
  • Venerdì dalle 10:00 alle 22.00
  • Sabato dalle 10:00 alle 22:00
  • Domenica dalle 10:00 alle 22:00

Invece nei mesi che vanno da Novembre a Marzo, gli orari sono:

  •  Lunedì dalle 10:00 alle 20:00
  • Martedì dalle 10:00 alle 16:00
  •  Mercoledì dalle 10:00 alle 20:00
  • Giovedì dalle 10.00 alle 20.00
  •  Venerdì dalle 10:00 alle 20.00
  •  Sabato dalle 10:00 alle 20:00
  • Domenica dalle 10:00 alle 20:00

Museeo sotterraneo tra i musei da visitare a Cracovia

5 Basilica di Santa Maria

La Kosciol Mariacki è tra le cose da vedere a Cracovia. La Basilica di Santa Maria è tra i monumenti che troviamo vicino alla Piazza principale. Questa chiesa è una delle più mastodontiche che troviamo nella città polacca. Per questo è un monumento da aggiungere nella nostra lista di “Cosa visitare a Cracovia”. La Chiesa di stile gotico originario risale al XVI secolo, poi negli anni ci sono stati diversi interventi architettonici tali da rendere questo monumento un perfetto mix di stili, quello romantico e barocco. Questo monumento è intriso di leggende e storie, alcune delle quali davvero suggestive. Per prima cosa, la facciata della chiesa presenta due torri ai lati, di diversa altezza. E la motivazione si ritrova in una storia secolare, che narra di due fratelli architetti chiamati a costruire le torri. Purtroppo la loro rivalità era tale che il fratello maggiore uccise l’altro prima che terminasse la torre. Per questo motivo una torre è alta 81 metri e l’altra 69 metri. Seguono altre due versioni su quella che dovrebbe essere la conclusione di questa vicenda leggendaria, inerente alla fine che fece il fratello assassino. Una versione sostiene che il fratello annientato dal senso di colpa si tolse la vita con lo stesso coltello, mentre un’altra versione sostiene che l’assassino venne giustiziato. A rimarcare questa “morale”  a Piazza Mercato si trova un grosso coltello arrugginito, per ricordare la vicenda e  sottolineare che i crimini si pagano. 

Visitando all’interno la chiesa, si rimane affascinati dalla ricchezza e lo sfarzo dei suoi elementi, ma in particolare vi consigliamo di soffermarvi sulla bellissima pala d’altare, realizzata in un arco di tempo di 12 anni, in cui viene raffigurata e illustrata la storia della vita di Cristo e della Vergine. C’è un’altra bellissima storia che rende ancora più incantevole e suggestivo questo posto e cioè quella del trombettiere. Si racconta che in una notte del 1241 una sentinella appollaiata nella torre più alta della chiesa suonò la tromba per avvisare la città dell’imminente invasione dei Tartari. Ma il suono d’allarme venne stroncato da una freccia nemica che trafisse la gola della sentinella uccidendolo, anche se la città riuscì a difendersi. Per questo suo gesto eroico, ogni giorno e ogni ora viene riprodotto lo Hejnal, la chiamata a raccolta, che come allora si interrompe nello stesso punto in cui secoli fa si interruppe quella del trombettiere ucciso. Quindi se avete davanti a voi una mappa di Cracovia, cerchiate questo monumento e menzionatelo senza titubare tra le cose da vedere a Cracovia.

Il costo del biglietto è di 2,20 euro e a basilica è aperta alla visite 

  • dal lunedì al sabato, dalle 11:30 alle 18:00
  • la domenica e i festivi dalle 14:00 alle 18:00

Il costo del biglietto per visitare la Torre è di 3.30 euro ed è aperta tutti i giorni tranne il lunedi, questi gli orari: 

  • dal martedì al sabato dalle 90:30 alle 17:30 
  • la domenica dalle 13:10 alle 17:30
  •  Nei mesi invernali di novembre, dicembre e marzo la torre è aperta solo il giovedì, venerdì e sabato.

Visitare Cracovia cominciando dalla Basilica di Santa Maria

6 Castello di Cracovia 

Il Castello di Cracovia definito anche il Palazzo Reale del Wavel, è una tappa da aggiungere alla lista delle “Cose da vedere in Cracovia”. Questo sito naturalistico e architettonico , di una bellezza inestimabile, è stato per tanti secoli dimora di tutti i sovrani polacchi, per tale motivo divenne simbolo emblematico anche della grandezza della Polonia. Fin quando Re Sigismondo III Vasa non decide di trasferire la corte a Varsavia. Per questo motivo dalla metà del 1500 questo posto subì un lento declino fin quando la popolazione di Cracovia insofferente all’abbandono in cui versava questo straordinario sito, decide di trasformarlo in museo. Ma prima di essere esclusivamente un luogo culturale, questo Castello divenne anche centro di comando durante l’occupazione nazista. Oggi questo Castello si lascia apprezzare  per la sua bellezza senza tempo. All’interno potrete visitare tante stanze piene di oggetti preziosi e rivivere in una visita la bellezza di quella che poteva essere la vita di corte. Anche questo posto, come molti luoghi di interesse a Cracovia, è avvolto da una leggenda. Infatti si racconta che il Castello venne costruito proprio al di sopra di una caverna dove viveva un terribile drago Smok Wawelski, che terrorizzava la popolazione e faceva strage di uomini e animali. Infatti anche su questa leggenda esistono due versioni diverse, una narra che il drago si cibava di vergini e un’altra di animali da bestiame. Fatto sta che ormai all’estremo, il Re decretò che se ci fosse stata qualcuno capace di sconfiggere e uccidere il drago, a missione completata avrebbe ricevuto in dono metà del regno e avrebbe sposato la figlia del regnante. Solo un calzolaio riuscì nell’impresa, in quanto con l’astuzia e la furbizia, servì al drago una pecora imbottita di zolfo, la quale una volta ingerita dal drago, gli causò una smisurata sete. Così il drago fu costretto a bere così tanto che prosciugò il fiume Vistola di Cracovia. Ma bevve così intensamente che alla fine scoppiò e morì. In ricordo di questa bella leggenda è stata posta una statua che raffigura il drago e che ogni 5 minuti dalle sue fauci si sprigionano delle fiamme. Per mesta meravigliosa leggenda che avvolge questo posto incantato, il Castello di Cracovia è in assoluto una cosa da vedere in Polonia. Una volta che vi trovate sul Colle del Wavel, vale la pena visitare anche la Cattedrale di San Stanislao, dove sono sepolti molti sovrani polacchi.

Il costo del biglietto per visitare il Castello è di circa 4 euro ed è aperto tutti i giorni, questi sono gli orari:

  • dalle 6:00 alle 17:00 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre, 
  • dalle 6:00 alle 18:00 a marzo e ottobre, 
  • dalle 6:00 alle 19:00 ad aprile e settembre, 
  • dalle 6:00 alle 20:00 a maggio e agosto 
  • dalle 6:00 alle 21:00 nei mesi di giugno e luglio.

Il Castello di Cracovia tra le 10 cose da vedere a Cracovia

7  Museo Czartoryski

Tra i tanti musei a Cracovia, il Museo Nazionale è in assoluto da visitare. Il museo di Cracovia conserva uno dei più belli capolavori che la storia dell’arte Italiana può vantare e cioè la Dama con l’Ermellino. Uno dei più apprezzati capolavori del dotatissimo, in scienza, arte e cultura, Leonardo da Vinci. La Dama dipinta dall’artista raffigura una giovanissima Cecilia Gallerani, un lavoro commissionatogli da Ludovico il Moro durante il suo soggiorno al Castello Sforzesco di Milano. Il capolavoro ritrae la ragazza 15enne con in braccio un ermellino, che per molti è stato ritratto insieme alla Dama perché l’animale era il simbolo di Ludovico il Moro, mentre per altri l’ermellino è posto nel quadro per richiamare  la radice del cognome di Cecilia, in quanto in greco ermellino di dice Galle e quindi Gallerani. Ovviamente questo è solo uno dei tanti capolavori di artisti che troverete in questo stupendo museo. E’ possibile visitare il Museo tutti i giorni tranne il lunedì che resta chiuso, il biglietto costa intorno ai 2,50 euro.

  • Martedì e giovedì: dalle ore 10:00 alle 15:30.
  • Mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 10:00 alle 18:30.
  • Domenica: dalle ore 10:00 alle 14:30.

Il museo nazionale di Cracovia con il quadro della Dama con l'ermellino

8 La Sinagoga Remuh e il quartiere Kazimierz

Una cosa da fare a Cracovia è in assoluto quella di visitare il quartiere Kazimierz.Questo quartiere è uno dei più grandi ghetti ebraici d’Europa e prende il nome dal suo fondatore, re Casimiro il Grande. In questo quartiere è presente la Sinagoga Remuh, dedicata al rabbino e studioso Moses Isserles, che fu un uomo importante nella comunità ebraica. Scrisse molte opere di tema religioso, filosofico e scientifico ed era venerato come un santo da tutta la comunità. Il suo corpo è sepolto nell’antico Cimitero Ebraico che si trova li vicino, che durante l’occupazione tedesca venne rovinato perchè invaso di terra e detriti come segno di superiorità ariana e disprezzo verso questa popolazione tanto martoriata nei secoli. Questo quartiere abbandonato ha vissuto la sua rinascita in un’età recente, grazie anche al film Schindler’s List, che riprende una storia vera avvenuta in età nazista. Infatti un imprenditore tedesco aveva una fabbrica di stoviglie, che prendeva il nome dal suo cognome e cioè Schindler, proprio in questo quartiere e per salvare gli ebrei non permise agli ufficiali tedeschi di deportare quelli che lavoravano nella sua fabbrica, perché indispensabili per la produzione.

Al quartiere è possibile accedervi sempre e in modo gratuito. 

La Sinagoga Remuh nel quartiere Kazimierz a Cracovia

9 Tour di Papa Wojtyla

Se vi state chiedendo cosa fare a Cracovia, vi consigliamo il Tour di Papa Wojtyla. Anche perchè visitare la Polonia significa soprattutto ripercorrere le tappe della vita di un Santo che ha emozionato il mondo, che ha unito le persone, che ha risvegliato il sentimento religioso nei giovani e che ha colmato e vestito di orgoglio una Nazione. La visita ripercorre tutti i posti religiosi e non che sono stati importanti per la sua formazione ma anche per la sua personalità. La visita comincia nel quartiere Debniki dove il giovane Karol visse per studiare e completare gli studi di Filosofia presso l’antica Università Jagellonica. il percorso continua al Palazzo dei Vescovi, dove Karol vi entrò prima come studente e divenne sacerdote. In questo luogo ci tornò quando venne nominato Vescovo di Cracovia. La visita continua presso quella che è stata la casa dove abitò da Vescovo e dove è possibile affacciarsi in quella che è stata l’intimità di questo santo uomo. Il tour si conclude con la visita in diverse chiese e basiliche.

I luoghi di interessa a Cracovia di Karol Wojtyla

10 Nowa Huta

Nella nostra lista di “Cosa vedere a Cracovia” non può mancare Nowa Huta. Il quartiere industriale di Cracovia che venne costruito e pensato per diventare un complesso architettonico moderno, fatto di ampi spazi verdi, vialone e costruzioni contemporanee, per fornire dimora ai tanti operai che lavoravano nell’acciaieria. Infatti Nowa Huta non significa altro che Nuova Acciaieria in polacco, ed un vero e proprio centro progressista che si contrappone alla classicità e all’atmosfera religiosa che si respira nella Cracovia che circonda questo quartiere. 

Dintorni di Cracovia

Cracovia in Polonia, è una delle città più belle e ricche di storia di questa Nazione. Per questo motivo, rientra nella lista di “Cosa visitare in Polonia”, una città talmente bella che diventa attrazione speciale e meta immancabile se volete visitare la Polonia. Ma a prescindere dal centro di cracovia, che come abbiamo visto è di una bellezza unica, anche i dintorni di questa città meritano di essere visitati. Quindi se siete dei turisti per caso a Cracovia e avete ancora tempo per scoprire altri luoghi d’interesse, non andate via senza aver prima visitato il campo di concentramento di Auschwitz e le Miniere di Sale. Queste località si possono raggiungere con mezzi pubblici come il treno o l’autobus o se siete automuniti in poco tempo raggiungerete queste due località.

1 Campo di concentramento di Auschwitz

Visitare un campo di sterminio è un’esperienza che tutti dovremmo fare prima o poi. In questi campi di morte si è consumata una delle tragedie più cruenti e vergognose della storia del mondo, milioni di persone, tra cui ebrei, omosessuali, disabili, zingari e oppositori politici, hanno trovato la loro fine. Una morte avvenuta in modo atroce, tra torture disumane, in camere a gas, fucilati, bruciati vivi, oppure morti di fame e sete. Oggi Auschwitz è un museo all’aperto, appena si varca quel cancello, sul quale si legge l’ironica scritta “Il lavoro rende liberi”, si accede in un posto di dolore e sofferenza, dove umani sono stati uccisi senza pietà. 

Per visitare il campo, che dista circa 45 chilometri da Cracovia, il biglietto d’ingresso si paga 10 euro e gli orari sono questi:

  • Dicembre dalle 8:00 alle 14:00
  • Gennaio e Novembre: 8:00 alle 15:00
  • Febbraio dalle 8:00 alle 16:00
  • Marzo e Ottobre: dalle 8:00 alle 17:00
  • Aprile, Maggio e settembre: dalle 8:00 alle 18:00
  • Giugno, luglio e agosto: dalle 8:00 alle 19:00

Il Campo di concentramento ad Auschwitz, tra i luoghi di interesse della Polonia

2 Miniera di Sale di Wieliczka

Sempre nelle vicinanze di Cracovia a circa 13 chilometri, troverete le miniere di sale di Wieliczka. Una bellissima esperienza da vivere e da menzionare tra le cose da vedere in Polonia. Questa miniera che per secoli è stata la prima fonte di sale per la Polonia, oggi è diventato un luogo turistico che richiama molti turisti. La miniera si articola in 9 livelli e dove si arriva ad oltre 300 metri di profondità. In questo posto magico vi imbatterete in una piccola città sotterranea dove troverete un lago dalle acque verdi, statue intagliate nel sale, cappelle e una Cattedrale di Sale, che presenta anche i lampadari ricavati e fatti di sale. Questa spettacolare Cattedrale è dedicata alla Beata Kinga, protettrice dei minatori.

Il prezzo del biglietto intero per visitare la miniera è di circa 19 euro.

Gli orari di apertura sono questi:

  • dal 1 aprile al 31 ottobre:dalle 7:30 alle 19:30
  • dal 2 novembre al 31:dalle 8:00 alle 17:00

Miniere di Sale vicino a Cracovia è un posto da visitare

.