Vacanze a Capri: 4 motivi per organizzare il viaggio
Sommario
Maggio è arrivato e ha portato con sé la voglia d’estate che si avvicina sempre più. Le vacanze smettono di essere un sogno, un desiderio da realizzare. Tu hai già organizzato il viaggio? Se sei ancora indeciso? E allora scegli l’isola azzurra per concederti il tanto meritato relax.
Fare una vacanza a Capri in estate vuol dire vivere con il sole sotto la pelle, la bellezza negli occhi e il profumo dei fiori che solletica narici durante le lunghe passeggiate. In quest’articolo voglio aiutarti a prendere la direzione giusta e raccontarti i motivi per trascorrere le ferie a Capri.
Le spiagge di Capri
Uno dei motivi per andare a Capri? Le spiagge. Puoi scegliere tra affascinati discese a mare e spiagge dai fondali bassi. Ad Anacapri, il secondo comune dell’isola, puoi fare un tuffo al Faro di Punta Carena fino al tramonto oppure dirigerti a Gradola. Qui, a pochi passi dalla Grotta Azzurra, le acque sono di un blu intenso e sei abbracciato dalle rocce. L’impressione? Quella di trovarsi in una laguna.
A Capri puoi, invece, dirigerti sulla spiaggia di Marina Piccola dove a farti compagnia ci sono i Faraglioni. Non puoi aspettare? Arrivare a Capri per te vuol dire assaggiare subito la fresca sensazione di libertà che ti offre il suo mare? Allora vai sulla spiaggia di Marina Grande vicino al porto.
Piccola curiosità: a Capri non ci sono spiagge con la sabbia ma solo discese a mare e litorali di ciottoli.
I musei di Capri
Spiagge sole e relax ma non solo. Fare una vacanza a Capri è anche un piccolo viaggio nella memoria storica del posto per conoscerlo in profondità. Ci sono molte case museo che possono narrarti un passato non troppo lontano.
A Capri puoi vistare Palazzo Cerio, la Certosa di San Giacomo, Villa Lysis. Oppure la Casa Rossa o Villa San Michele ad Anacapri. Ognuno di questi edifici custodisce diversi aspetti e sfumature di questa terra bagnata del Mediterraneo. Vedrai una volta entrato in questi edifici maestosi, vorrai ritornare di nuovo.
Itinerari di Capri
Tra i luoghi di Interesse di Capri ci sono gli itinerari. Passeggiate che resteranno per sempre impresse nel tuo cuore. Il motivo è semplice: non si tratta di semplici camminate all’aria aperta. No. Sono percorsi che inducono alla riflessione e alla leggerezza al tempo stesso. Ti aiutano a comprendere un’altra dimensione dell’isola che a molti sfugge.
Avrai l’impressione di non sentire più il peso del tempo e vivere un attimo eterno. Quali sono le passeggiate di Capri che non devi perderti? Il sentiero del Pizzo Lungo che collega l’Arco Naturale a via Tragara. Un itinerario profumato di macchia mediterranea che affaccia sul mare, suoi Faraglioni e Villa Malaparte.
C’è anche la passeggiata a Punta Cannone. Per arrivare alla meta devi attraversare il quartiere medioevale di Santa Teresa, giungerai in uno spiazzale da dove vedere i Faraglioni da un’angolazione diversa. Ad Anacapri puoi andare alla Migliera, una lunga passeggiata nell’anima contadina e tradizionale di questo paesino alle pendici di Monte Solaro.
Lungo la strada concediti una sosta al Parco Filosofico. Un spazio verde che custodisce le massime di vita di gradi pensatori. Alla fine si aprirà al tuo sguardo uno dei panorami più belli di Capri. Potrai vedere dall’alto il mare infinito e il Faro di Punta Carena.
Cucina di Capri
Un altro motivo per trascorre le tue vacanze a Capri? La buona cucina. Sì, questo è un altro modo per scoprire l’isola delle sirene. Puoi deliziare il tuo palato con i piatti della tradizione: i ravioli, totani e patate la torta caprese, le pizzette fritte delle campagnole anacapresi. Senza dimenticare il limoncello di Capri.
Questi capolavori culinari oltre a un sapore intenso e genuino hanno una storia e tante piccole curiosità alle spalle. Ad esempio, la torta caprese è nata per un errore e Al Capone ne andava matto. Mentre totani e patate è una pietanza che ha fatto di necessità virtù quando l’isola non era ancora aperta al turismo. E lo sapevi che Brigette Bardot amava i totani con le patate? Non poteva farne a meno durante le riprese del film Il disprezzo a Villa Malaparte.
Trascorre le vacanze a Capri: l’estate ti aspetta
Questi sono solo alcuni motivi per trascorrere le vacanze a Capri. Gli altri dovrai scoprirli tu quando verrai su questa isola da sogno. Cosa aspetti? Inizia a organizzare il viaggio, l’estate ti aspetta a braccia aperte. Hai bisogno di consigli o informazioni per fare la tua vacanza a Capri? Oppure ci sei già stato? Lascia la tua esperienza e le tue domande nei commenti,