Guida per visitare Genova: tutte le informazioni che cercavate
Sommario
Oggi vi propongo una piccola guida per visitare Genova, una meta per tutte le stagioni: oramai l’ho esplorata in lungo e in largo e mi sento davvero di consigliarla senza remore. Sicuramente è una città molto particolare, che risente del Porto e del fatto che da qua sono passate tantissime popolazioni (Genova deriva da Janua, ovvero “porta” in latino). La città, incastonata come un tetris tra montagna e mare, è tutta un contrasto. Quando venire a Genova? Sempre! L’ho trovata fredda solo una volta in febbraio con Tramontana Scura. In estate, in particolare per ferragosto, si svuota leggermente ma trovate qui due itinerari perfetti: uno per visitare la magnifica Nervi e uno per visitare in barca tutto il levante, fino a Camogli e Portofino.
Visitare Genova: quanto tempo restare
È una domanda difficile: credo che per vedere tutto a Genova occorra da 4 giorni ad una settimana. Se si decide di visitare anche qualcosa dei dintorni ovviamente serve più tempo.
Visitare Genova: come arrivare
Io sono venuta una volta in auto e personalmente ho deciso di tornare sempre in treno. In auto c’è molto traffico, il parcheggio è caro e introvabile, l’autostrada è cara e spesso piena. Se si resta in città assolutamente meglio il treno, se si esplorano anche i dintorni bisogna valutare: se sono collegati bene e sono sulla costa, è perfetto il treno, altrimenti potete optare per l’auto. Gli autobus a Genova sono puntuali e comodi: potete fare il ticket anche tramite SMS (il biglietto non si fa in vettura, lo potete acquistare in tabaccherie e edicole). A Genova c’è anche una linea di Metropolitana. Se non conoscete Genova, informatevi bene in quale stazione del treno dovete scendere. La stazione principale è Genova Porta Principe, però è molto centrale e comoda anche Genova Brignole. Tantissimi treni coprono la tratta metropolitana, partendo da Genova Nervi (direzione La Spezia o Sestri Levante) fino a Genova Voltri (direzione Savona o Imperia / Ventimiglia).
Visitare Genova: dove alloggiare
Io personalmente alloggio sempre a Nervi, la trovo più tranquilla e curata, però mi rendo conto che possa essere vista come un po’ scomoda (20 minuti di treno o 40 di bus dal centro). Se avete poco tempo forse è meglio scegliere qualcosa nella parte bassa della città. La parte alta costa meno ma è lontana dal centro.
Visitare Genova: cosa mangiare
Quando vado a Genova sono felicissima, perché trovo ottima la cucina tipica genovese. Adoro la focaccia di Recco al formaggio, che però a Genova è più difficile da trovare. Adoro la pasta al pesto di prà, in particolare le trofie o trenette, poi, un buon pezzo di focaccia, che è diversa e migliore di tutte le altre provate in Italia. Provate anche le varianti con cipolla, olive, formaggio, una meglio dell’altra. Io trovo eccezionale anche il pesto alle noci e i pansotti, ripieni di bietole, uova e ricotta. Ho assaggiato anche la torta Pasqualina, fatta di pasta sfoglia con ripieno di bietole cotte o carciofi, zucchine, formaggio e uova. Un’altra tipicità, valida soprattutto in inverno, è il minestrone di verdure alla genovese, arricchito con pesto. Ottime sono anche la farinata di ceci, i frisceu e la panissa, (frittini che troverete in piccole botteghe e friggitorie). Siamo sul mare, non può mancare il pesce: famoso sono lo stoccafisso alla genovese e il cappon magro. In tanti quartieri e al porto Antico troverai ristoranti ottimi a base di pescato fresco. Da assaggiare anche il pandolce natalizio genovese.
Visitare Genova: dove mangiare
Io ho mangiato un po’ dappertutto a Genova, al Porto Antico, negli splendidi ristorantini dei Caruggi, a Boccadasse (da visitare, bellissima), a Nervi, sempre o quasi divinamente! A proposito, a Genova si beve bene. Il miei vini preferito? Il Vermentino e il Pigato! Vi ho fatto venire voglia di fare un salto a Genova? La prossima settimana vi attende un articolo sulle 10 cose da vedere a Genova, perfette per smaltire tutta ‘sta roba che vi ho appena suggerito. ^^ A presto!