3 luoghi da vedere a Capri che conquisteranno il tuo cuore
Sommario
L’estate è vicina. La voglia di vacanza diventa irresistibile ma è un desiderio che ancora non può diventare realtà, però, una soluzione c’è: puoi consolarti con qualche gita fuori porta per rigenerare lo spirito.
E allora perché non andare a Capri? Certo, per apprezzare le bellezze dell’isola dovresti intrattenerti più tempo. Ma ci sono posti dal fascino particolare che puoi visitare anche se le ore scarseggiano. Hai indovinato, vero? Oggi voglio suggerirti 3 luoghi da vedere a Capri che rapiranno il tuo cuore e ti spingeranno a tornare.
Giardini di Augusto: i fiori di Capri a picco sul mare
Tra i luoghi da vedere a Capri i Giardini di Augusto meritano un posto d’onore. Queste terrazze fiorite affacciano su un panorama privilegiato: i Faraglioni, la baia di Marina Piccola e via Krupp. Ti dico di più: sono abbracciate dalla Valle della Certosa, il Monte Tuoro, il Monte Tiberio e il Monte San Michele. Ma il panorama non è l’unico aspetto che ti stupirà.
Questo punto di interesse – costruito agli inizi del 900 per volontà del magnate tedesco Alfred Krupp – custodisce i principali esemplari della la flora caprese. Appena varcherai la soglia di questa oasi: gerani e dalie ti daranno il benvenuto con i loro profumi.
Mentre pini, ginepri, palme e lecci ti doneranno frescura e quell’attimo di serenità necessario per ammirare il belvedere. Come raggiungere i Giardini di Augusto a Capri? Dalla Piazzetta prosegui per Corso Vittorio Emanuele, imbocca via Francesco Serena che costeggia il Quisisana e continua per viale Matteotti.
Belvedere di Punta Cannone: un quadro di viva bellezza
Il Belvedere di punta Cannone si trova a pochi minuti dalla Piazzetta e per arrivarci dovrai passare per il quartiere medioevale dell’isola. La passeggiata inizierà, infatti, con un tuffo nella Storia e si concluderà contemplando la bellezza con una vista sui Faraglioni. Questo spiazzale un tempo era rifugio e fonte di ispirazione per i pittori tedeschi.
Quando giungerai a destinazione sarà facile comprenderne il motivo. Dalla pianola potrai ammirare oltre i Faraglioni, anche la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto,Tragara e Marina Piccola. Il silenzio intorno a te sarà come un caldo mantello e la mente acquisterà un respiro più lento e leggero.
Villa Lysis: la casa dell’amore eterno
Un altro dei luoghi da vedere a Capri? Villa Lysis. Questa dimora – un tempio dedicato all’amore – fu costruita nei primi anni del Novecento ed era la residenza del conte Jacques d’Adelsward Fersen e del suo compagno Nino Cesarini. La villa ha un’architettura in stile liberty con influenze neogotiche e neoclassiche.
Il suo fascino misterioso ed elegante ti catturerà, dai un’occhiata alla sala cinese, la stanza dell’oppio. Oltre agli interni, lasciati incantare dal panorama inedito su Marina Grande e il Golfo di Napoli. Attualmente, la dimora è una casa museo e polo di eventi culturali.
Luoghi da vedere a Capri: la tua esperienza
Questi sono solo alcuni dei luoghi da vedere a Capri. Posti che ti mostrano diverse sfaccettature dell’isola. Come vedi, la bellezza si intreccia sempre alla storia e ogni attrazione ha sempre qualcosa da raccontare. Ora tocca a te. Quali sono i luoghi da vedere a Capri? Lascia la tua esperienza nei commenti.