Oslo: le 7 cose principali da vedere e visitare
Sommario
Oslo, capitale della Norvegia, è una città al passo con i tempi che ha saputo mixare alla perfezione le tradizioni del passato con i cambiamenti della modernità. Una città sempre attiva che propone tante cose da fare e tanti spunti di viaggio. Oslo è una meta rinomata per chi cerca cultura, arte e soprattutto natura, insomma, offre tutto quello che ci si potrebbe aspetta in un viaggio; ogni suo angolo o strada offre qualcosa di speciale da visitare o semplicemente da guardare e ammirare. La capitale della Norvegia è anche il luogo ideale per praticare tutti gli sport invernali: dallo scii al pattinaggio sul ghiaccio. Nel 2007 è stata nominata la seconda città più rispettosa dell’ambiente di Europea, un percorso di ecosostenibilità mai abbandonato, anzi, perseguito senza sosta con la consapevolezza che fosse la migliore strada verso il futuro. Non solo Oslo, in Norvegia sono molte le città che seguono la filosofia d’ecosostenibilità e meritano sicuramente di essere visitate, come:
- Bergen
- Trondheim
- Tromso
- Stavanger
- Molde
Ma la Norvegia non è solo un paese pieno di belle città da visitare, lo sapevi che è il primo paese esportatore di petrolio in Europa e tra i primi produttori al mondo? Qualcosa di inaspettato per un paese green com’è la Norvegia. La grandezza e anche la salvezza di questa nazione è stato di aver attuato negli anni una politica sempre attenta all’ambiente e allo sfruttamento delle risorse come il petrolio, fino ad essere tra i paesi che più investe nella sostenibilità energetica e ambientale. Questo modo di intendere e interagire con le proprie risorse è pienamente visibile nella città di Oslo, una città virtuosa che riesce a far combaciare alla perfeziona la modernità e lo sviluppo tecnologico con il rispetto della natura. Ma cosa vedere se scegli di visitare Oslo? Come già detto è una città che offre molto sia dal punto di vista naturalistico che storico, allora scopriamo insieme 7 cose che ti consigliamo di vedere assolutamente.
La cattedrale di Oslo
Principale luogo di culto della città. La chiesa del Salvatore sicuramente merita una visita durante la quale ammirare le vetrate decorate e i dipinti del soffitto raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Da ammirare anche la pala d’altare, opera settecentesca, che raffigura “L’ultima Cena e la Crocifissione”, esposta definitivamente nella chiesa solo attorno la metà degli anni ’50. Suggestivi sono i mercatini di artigianato che durante il periodo estivo vengono organizzati sul retro della chiesa.
Galleria Nazionale
Oslo è famosa per i suoi musei, luoghi che testimoniano la grande passione e amore di questa nazione per la storia e l’arte. Visitando questa Galleria possiamo ammirare le esposizioni d’arte più importanti dell’intera Norvegia. Tra le opere di grande risalto del museo vi sono sicuramente i quadri di Edvard Munch, artista norvegese più famoso al mondo, ovviamente, qui potrai ammirare il più famoso quadro di Munch “l’urlo”. Sono presenti anche opere di altri artisti famosi come Manet, Monet, Matisse.
La fortezza di Akershus
Considerata una della maggiore attrattive architettonica di Oslo, nella fortezza sono stati sepolti i più importanti sovrani norvegesi. Costruita per la difesa della città verso la fine del XIII secolo per volere del re Haakon V, nel corso del ‘600 il castello fu soggetto a dei rimaneggianti che trasformarono la costruzione medievale in una rinascimentale. Oggi il castello è usato per mostre, spettacoli teatrali e concerti all’ aperto soprattutto durante l’estate.
È sicuramente tra le attrazioni più visitate di Oslo, fa parte del museo di storia culturale dell’università di Oslo. Ospita le navi vichinghe funebri che hanno conservato il miglior stato, queste imbarcazioni, tra le più maestose, raccontano la storia dell’antico popolo norvegese. Arrivate a noi perché interrate più di 1100 anni e usate come gigantesche bare per i più importanti nobili del tempo, nelle navi veniva sistemato anche tutto quello che si pensava potesse servire alla persona nell’aldilà, questo ha consentito il ritrovamento anche di molti oggetti di quella civiltà, infatti, il museo espone eccezionali reperti come tessuti, piccole barche, slitte, un carro, e attrezzi di vario genere. Le navi furono trovate e riportate alla luce nell’Ottocento, una visita da non potersi se si è curiosi di vedere da vicino la grandezza che ha cateterizzato questo popolo in passato.
L’Opera e Balletto Norvegese
Sorge sull’area del porto, la struttura sembra nascere dal mare, ed è un esperimento di architettura urbana costruita in vetro e marmo bianco di Carrara. La struttura inaugurata nel 2008 è stata progettata dallo studio di architetti norvegese Snøhetta è stata premiata diverse volte, vale la pena di essere visitata. Si può avere la possibilità di salire fino al tetto dell’edificio, dove si può godere del panorama della città.
Museo del Folclore Norvegese
È il più grande museo all’aperto della Norvegia, da visitare, dove grazie a ricostruzioni di paesaggi rurali e urbani, si viene immersi nella cultura e nella storia della Norvegia dal Medioevo in poi, il museo comprende all’incirca 155 edifici. A completare l’immersione nell’atmosfera di un tempo lontano anche guide vestite con i costumi tradizionali, un parco giochi storico e balli e musiche di quelle epoche, vale sicuramente una visita.