Tra Tango e mate, cosa vedere a Buenos Aires
Sommario
Buenos Aires è la capitale argentina ma anche la capitale del passo a due più famoso e sensuale al mondo: il tango.
Se vuoi vivere l’esperienza di una vacanza in una città dove gli abitanti sono solari e calorosi come gli italiani Buenos Aires è la giusta destinazione per te.
Buenos Aires cosa vedere?
I luoghi di interesse a Buenos Aires sono davvero tantissimi, quindi armati di carta e penna e prepara un itinerario dettagliato, soprattutto se hai intenzione di visitare tutti i quartieri e i musei cittadini.
Ecco i musei e i barrios da noi consigliati che non puoi fare a meno di inserire nel tuo itinerario:
Plaza de Mayo e Casa Rosada
Plaza de Mayo è la piazza principale di Buenos Aires e fu costruita a fine 1500, è sempre stata sin dall’inizio il fulcro della vita politica cittadina e nazionale infatti è stata teatro nel corso degli anni di violente manifestazioni ed è anche la sede in cui le madri coraggio argentine si recarono per manifestare contro uno dei periodi più bui della storia della nazione, desaparecidos giovani dissidenti scomparsi nel nulla, ed è ancora lì che ogni giovedì si recano ancora per manifestare. La casa Rosada invece è dove ha sede il potere esecutivo del governo argentino, nata come fortezza reale con tanto di ponte levatoio dal 1810 divenne sede dei governi, ti consiglio di passare a dare un’occhiata al museo annesso dove potrai visitare il Salon Blanco dei grandi ricevimenti e le imponenti scalinate d’onore.
Cattedrale ed obelisco
Eretta nel 1752 e basata sullo stile neoclassico sorge nel barrio di San Nicolas è famosa oltre per essere la cattedrale principale del paese anche per essere la cattedrale di Papa Francesco. L’obelisco invece posto in Plaza de la Republica fu inaugurato nel 1936 ed è un grande esempio di modernismo argentino.
Cimitero della Recoleta
È il primo cimitero pubblico della città ed anche il più famoso, è uno straordinario museo all’aria aperta ed anche uno dei luoghi di interesse più visitati della città. Tra monumenti funebri, imponenti mausoleo e piccole piramidi egizie ospita i resti umani di illustri personaggi argentini tra cui Evita Peron. L’ingresso al cimitero è libero ma ti consiglio di farti accompagnare da una guida (se capisci bene lo spagnolo).
Teatro Colon
Il teatro Colon è uno dei teatri lirici più grandi ed imponenti al mondo, il primo teatro Colon fondato in Plaza de Mayo fu chiuso nel 1888 ed è ora sede della Banca Centrale Argentina, Creato agli inizi il progetto sotto la direzione dell’architetto di nazionalità italiana Francesco fu terminato poi da Julio Dormal ed inaugurato nel primo decennio del novecento dall’Aida. Fermati attentamente ad ammirare i sette piani, l’auditorium e la sala dorata, rimarrai incantato da tanto sfarzo.
Un giro per il quartiere: La Boca e Palermo
Se vuoi vivere nel pieno Buenos Aires metti scarpe comode ed inizia a girare nel quartiere La Boca, case colorate, piccoli ristorantini e soprattutto bravissimi tangueri, fatti affascinare lungo la via del Caminito da questi bravissimi professionisti che si esibiscono per le strade cittadine confondendosi tra i passanti. Bienvenidos a Palermo, no non hai sbagliato volo, sei solo nel quartiere più grande di Buenos Aires diviso infatti in altrettante zone Palermo Chico, Palermo Hollywood, Palermo Soho, Palermo Viejo o Palermo Freud, ospita tantissimi parchi infatti ti consiglio di andare un pomeriggio a rilassarti nel Giardino Giapponese, oppure fermarti al viale Rosendal dove ci sono più di diciottomila roseti di tantissime varietà.
Ti consiglio di soggiornare in questo quartiere sia per quanto riguarda la sicurezza e la vita notturna e di andare al Nuss Buenos Aires Soho di fronte Plaza Serrano e nel quartiere dedicato alla moda Soho.