L’olio extravergine di oliva umbro: una visita all’Agricola Locci, famiglia di olivicoltori da generazioni
È sin dai tempi antichi che l’olio, soprattutto quello extravergine d’oliva, è considerato una degli alimenti più salutari; infatti, non a caso, è considerato il più importante condimento della dieta mediterranea.
Sono tanti i motivi per cui l’olio extravergine di oliva viene considerato il migliore tra i grassi alimentari di largo consumo:
- L’olio extravergine di oliva è l’unico tipo di olio che viene realizzato spremendo direttamente le olive, ciò vale a dire che è realizzato senza solventi chimici al contrario di altri oli o grassi vegetali.
- L’olio extravergine di oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi: cioè sostanze grasse che aiutano a prevenire i disturbi cardiovascolari.
- L’olio extravergine di oliva è, invece, povero di grassi saturi: questo tipo di grassi, infatti, sono la causa dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue che portano problemi come l’occlusione delle arterie, l’infarto del miocardio, l’arteriosclerosi.
- L’olio extravergine di oliva contiene l’acido oleico: cioè un tipo di grasso monoinsaturo che aiuta a regolare i livelli di colesterolo, riducendo il colesterolo definito ‘cattivo’.
- L’olio extravergine di oliva contiene i polifenoli: cioè antiossidanti che proteggono l’integrità delle membrane cellulari, facendo da difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori. Inoltre, si dice che i polifenoli aiutino a contrastare la perdita di memoria e l’alterazione delle altre funzioni cognitive legate all’invecchiamento.
- L’olio extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E. La vitamina E è un forte antiossidante in grado di proteggere le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento; inoltre, è un leggero vasodilatatore, in grado di svolgere attività antitrombotica e di rinforzare le pareti dei capillari.
- L’olio extravergine di oliva contiene anche lo squalene: cioè una sostanza utilissima per contrastare i tumori della pelle. Si sostiene, infatti, che in Italia e in Grecia vi sia una aspettativa di vita più alta perché vi è un consumo di olio extravergine elevato; mentre, l’aspettativa di vita è più bassa nei paesi nordeuropei poiché lì è maggiore il consumo di grassi di origine animale.
Il vero e certificato olio extravergine di oliva è sempre buono e, in Italia, varia da regione a regione, in quanto ogni territorio ha le sue diverse caratteriste; un olio extravergine di oliva particolarmente buono è sicuramente quello prodotto in Umbria.
L’Umbria, infatti, è da sempre una delle regioni di Italia in cui si produce un olio di ottima qualità.
Abbiamo, quindi, deciso di far visita all’Agricola Locci, situata a Giano dell’Umbria: azienda che produce un olio extravergine di elevata qualità in grado di rispettare standard ben definiti.
Quali sono i tipi di olio che producete?
Il nostro olio può essere suddiviso in tre grandi categorie: olio extravergine di oliva DOP, olio extravergine di oliva e olio extravergine di oliva Monocultivar.
Quali sono le differenze tra l’olio extravergine di oliva DOP, l’olio extravergine di oliva e l’olio extravergine di oliva Monocultivar?
L’olio extravergine di oliva DOP ha una certificazione internazionale, quindi riconosciuta ovunque. L’Umbria, infatti, è stata la prima regione in Italia ad ottenere la certificazione DOP per le proprie tipologie di oli.
L’olio extravergine di oliva DOP viene prodotto in cinque zone che riescono a dare caratteristiche differenti all’olio: 1) Colli Martani: qui vengono prodotti oli fruttati abbastanza intensi con un retrogusto dal vago sapore di mandorla e erba tagliata; 2) Colli del Trasimeno: qui si realizza un olio fruttato non molto marcato, con un’elevata concentrazione di frantoio e leccino; 3) Colli Orvietani: in questa zona si produce prevalentemente la varietà leccino sul frantoio; 4) Colli Amerini: qui vi è un’elevata concentrazione del raio, che rende l’olio versatile e avvolgente; 5) Colli Assisi Spoleto: qui vengono prodotti oli piccanti, dal retrogusto simile all’erba appena tagliata.
L’olio extravergine di oliva, invece, è caratterizzato da un leggero retrogusto amaro e piccante; è certamente l’olio più diffuso sulle nostre tavole.
Infine, l’olio extravergine di oliva Monocultivar è un olio estremamente raro e pregiato, che riesce ad impreziosire qualsiasi pietanza poiché ha un tocco forte e ben definito.
Il nostro catalogo di oli può soddisfare qualunque esigenza culinaria, in quanto i nostri oli sono in grado di arricchire un qualunque piatto, rendendolo gustoso e sano, grazie al carattere molto intenso e deciso che li contraddistingue.
Producete solo olio extravergine di oliva? Oppure realizzate anche altri prodotti?
Oltre all’olio extravergine d’oliva, proponiamo anche altri prodotti in grado di esprimere i sapori della tradizione umbra: vini, salse e condimenti, legumi e cereali, farine.
Noi vogliamo continuare a produrre ed offrire i prodotti che meglio esprimono i sapori, i gusti antichi e le tradizioni della nostra amata Umbria.
Quali sono i vostri obiettivi?
La nostra è una famiglia di olivicoltori autentici da generazioni, siamo da sempre appassionati ed attenti al rispetto delle tradizioni umbre.
Il nostro obiettivo è quello di mantenere intatta l’artigianalità e genuinità dei nostri prodotti nel rispetto della tradizione della nostra terra.