Arezzo cosa vedere: una piccola “bomboniera” toscana
Una delle particolarità che rende la Toscana una tra le regioni italiane più amate e apprezzate all’interno dello Stivale e all’estero, riguarda le sue cittadine: tutte i piccoli centri toscani sono abbastanza piccoli, ma offrono luoghi d’interesse storico e culturale al pari, spesso anche di numero maggiore, rispetto alle grandi metropoli.
In quest’ottica oggi voglio parlarti di una cittadina davvero affascinante Arezzo da vedere assolutamente e almeno una volta nella vita, spesso poco considerata rispetto alle altre provincie toscane: Arezzo, un territorio che seppur consta poco più di 100 mila abitanti, è colma di bellezze paesaggistiche e storiche da visitare assolutamente.
Arezzo cosa vedere: tre tappe fondamentali per il tuo viaggio
Cosa vedere Arezzo: Piazza Grande
La Piazza Grande di Arezzo, conosciuta anche come Piazza Vasari, può essere considerata come una delle piazze più belle d’Italia, grazie alla capacità di donare un’atmosfera di relax e armonia.
Tante sono le costruzioni e monumenti che si affacciano sulla piazza, come ad esempio il Palazzo Tofani, la Torre dei Lappoli, il Palazzo ornato dalle suggestive Logge del Vasari o il Palazzo della Fraternità dei Laici, caratterizzato da una facciata realizzata in perfetto stile gotico.
Passeggiando nella piazza è possibile scorgere anche edifici religiosi, come la Pieve di Santa Maria o edifici politici o il Palazzo del Tribunale.
Piazza Grande è conosciuta nel mondo anche grazie alla tradizionale Giostra del Saracino, evento che si svolge due volte l’anno e che viene ripreso anche da Roberto Benigni nel suo film “La vita è bella”.
Il Duomo di Arezzo
Il Duomo di Arezzo si trova sulla sommità della collina cittadina, al di sopra della Piazza Grande. Questa costruzione, completata dopo il 1500, fu dedicata a San Donato, patrono della città. La sua particolarità risiede nel fatto che la Cattedrale, grazie alla sua imponente mole, è visibile da qualsiasi parte della città.
Da ammirare è sicuramente il campanile ma anche le tre navate interne, le vetrate istoriate del Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca non sono da meno. Quando si passeggia all’interno della struttura, un senso di appartenenza storica e culturale ti sconvolge l’animo, tanta la bellezza.
Arezzo cosa visitare: Il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna
Tra i tanti musei presenti ad Arezzo, quello certamente da visitare è il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna. Il Museo si trova all’interno dell’affascinante Palazzo Bruni Ciocchi, il che rende l’intera visita ancor più suggestiva ed emozionante.
Sempre all’interno del museo, è possibile ammirare una vastissima collezione di dipinti firmati da artisti aretini e antiche maioliche provenienti da tutte le province italiane: una vera esplosione di fascino per gli occhi di un turista.
Queste sono solo tre delle tantissime opportunità che Arezzo offre ai propri turisti, il consiglio è passare un weekend in questa provincia toscana per vedere tutto e avvolgersi nell’atmosfera medievale, magari concedendosi una pausa ammirando il bellissimo paesaggio verde e sorseggiando un buon bicchiere di vino.