Cilento

Cilento tra itinerari ed escursione: i sentieri da scoprire

Sommario

Quando si parla di Cilento ci si riferisce ad una zona montuosa della Campania situata in provincia di Salerno, incastonato tra le bellezze di Paestum e la catena dei monti Alburni. Un’area che si affaccia sul mare con una costa frastagliata e zone ancora poco conosciute, selvagge ed affascinanti. Un litorale formato da spiagge dorate, scogliere e calette più o meno nascoste.

Il Cilento è terra di miti, racconti antichi legati al periodo della Magna Grecia che si confondono con credente, tradizioni e miti più moderni dando vita a storie che perdono nel tempo le loro origini. Il Cilento è luogo ricco di cultura, testimonianze storiche e archeologiche che l’hanno reso Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Sono tanti i paesini da visitare in zona, arroccati tra montagne e colline, affascinanti borghi che conservano testimonianze storiche dal valore inestimabile; tra i borghi più famosi va ricordato Castellabate che per le sue stradine diventate veri e propri monumenti e la sua vista panoramica merita davvero di essere visitato.

Paestum, luogo ricco di storia

Un luogo di mare, storia ma anche di tanta natura racchiusa e protetta nel Parco Nazionele del Cilento. Un modo unico per scoprire la zona è attraverso i tanti percorsi trekking che l’attraversano. Soprattutto, durante la primavera e l’autunno, ci si può incamminare lungo sentieri ricchi di piante spontanee, colori e profumi lasciandosi affascinare da paesaggi unici e spettacolari. 

Siccome lungo questa costa sono davvero tante le escursioni da poter fare alla scoperta di una ricchezza territoriale dal valore inestimabile, come centri storici, parchi naturali, mare, montagna e fiumi; abbiamo scelto di consigliarti 5 percorsi tra più suggestivi. 

Consigli per il trekking

Prima di partire alla volta dei strepitosi sentieri alcune raccomandazioni per un trekking sicuro: 

  • Indossare un paio di scarpe comode e adatte ad una passeggiata su strade non asfaltate.
  • Ricordare di portare con sé sempre dell’acqua e una giacca a vento.
  • Viaggiare leggeri: portare con sé solo lo stretto necessario.
  • Portare con sé una cartina o una mappa, se facciamo affidamento allo smartphone per orientarci portiamo con noi sempre una batteria di riserva. 
  • Infine, ricordiamo di ammirare e rispettare la natura non abbandonando rifiuti al nostro passaggio. 

Dopo questi consigli utili per goderci al pieno lo spettacolo della natura, partiamo. Zaino in spalle, alla scoperta dei sentieri da percorrere nel Cilento.

I percorsi

 1. Il primo è il sentiero che si sviluppa intorno al fiume Rio Casaletto, un percorso circolare lungo circa 2 chilometri. Il cammino ha inizio presso le cascate dei capelli di Venere, dopo ammirato le quali si comincia a risalire il fiume. Lungo il sentiero si alternano colori, fiori e spettacoli della natura incredibili regalando al visitatore molte emozioni. 

2. Il percorso sulle tracce di Enea verso Punta Infreschi. Il sentiero Baia degli Infreschi è lungo 4,5 km solo andata per il ritorno puoi decidere di ripercorrere il cammino oppure prenotare un viaggio in barca che ti riporterà al punto di partenza. 

3. Sentiero del Farneto, si parte dalla Chiesa del Farneto, antico oratorio costruito nel 1574 proprio per ospitare viandanti e pellegrini. Il sentiero, della lunghezza complessiva di 9,1 km, si completa a piedi in 3 ore o più. Poco dopo la partenza una deviazione sul Sentiero 115b permette di tagliare di parecchio il percorso principale ma ti consiglio di continuare sul percorso principale che offre bellissimi scorci panoramici.

Stradine nei borghi del Cilento

4. Il Sentiero Forra dell’ Emmisi a Rofrano, nascosto tra una folta vegetazione, è un percorso che si estende lungo il fiume Mingardo.  L’escursione procede attraverso specchi d’acqua di varia lunghezza, incassati tra pareti rocciose ricoperte dalla vegetazione e alberi secolari. La forra viene attraversata con canotti dove l’acqua risulta essere più profonda, bagnarsi durante questo percorso è inevitabile per questo si consiglia di portare con sé un ricambio.

5. La Via Silente, un percorso di 600 km nel Parco Nazionale del Cilento. Un cammino più lungo che si può decidere di percorrere anche in bici, assaporando il silenzio e la natura del luogo. La Via Silente inizia dalla piazza di Castelnuovo Cilento, dove potrete ritirare il vostro documento di viaggio “La Silentina” che permette di certificare la vostra presenza su La Via Silente e di raccogliere timbri dei luoghi che vi ospiteranno. Durante la prima parte attraverserete una zona di Pioppi ed Acciaroli che vi faranno strada in villaggi di pescatori, un percorso molto suggestivo. Il cammino continua poi lungo luoghi straordinari: boschi di faggio, valli punteggiate d’orchidee, affascinanti borghi rurali e molto altro ancora.