Portogallo

Faro, Algarve e le spiagge più belle

Sommario

Faro è la città capoluogo di Algarve la regione più meridionale del Portogallo, che affaccia sull’oceano Atlantico.  Una cittadina dalla lunga storia, fondata dagli arabi fu poi insediamento romano, da subito si contraddistinse come importante e florido centro economico. Oggi Faro, come tutta la regione di Algarve, è sopratutto meta di turismo balneare; ogni anno sono sempre di più le persone che decidono di visitare le sue coste caratterizzate da fantastiche spiagge e paesaggi naturali di grande bellezza, come il Parco nazionale della Ria Formosa casa di molte specie di uccelli, alcune in via di estinzione.

Spiaggia nella regione di Algarve

Le spiagge di Faro

A pochi minuti dal suo centro storico si possono raggiungere delle spiagge paradisiache, tra le più belle dell’Algarve, caratterizzate da sabbia finissima e da acque cristalline, alcune sono raggiungibili via terra altre esclusivamente via mare. Un consiglio è di stare attenti alla temperatura dell’acqua perché tutte le spiagge si affacciano sull’oceano e l’acqua è quasi sempre fredda. Tra le spiagge più belle di Faro ricordiamo:

  • La Praia de Faro, la spiaggia più vicina alla città.  È una lingua di sabbia sottile e lunga 5 km, formata da sabbia dorata e soffice, dall’atmosfera tranquilla. Questa spiaggia è frequentata per lo più dai portoghesi che qui possiedono case vacanze.
  • All’Ilha da Barreta, conosciuta anche come Ilha Deserta, tra le spiagge più incontaminate dell’intera costa. Situata su un isolotto raggiungibile solo in barca. Qui troverete sabbia bianca, acque limpide e paesaggi selvaggi che la rendono davvero una destinazione paradisiaca.

Spiagge di Algarve

Proprio come Faro tutta la regione di Algarve presenta spiagge meravigliose e vale la pena visitarne qualcuna se ci si trova nelle loro vicinanze, ecco alcuni consigli:

  • Praia de Falesia Anche questa spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata ma qui il colore della sabbia va in contrapposizione con la meravigliosa tonalità rossa delle scogliere. Un luogo ideale per passeggiare durante l’ora del tramonto immersi nella natura e godendo di un panorama dai colori unici.  
  • Martinhal Beach una spiaggia tranquilla, situata in una zona particolarmente ventilata che la rende una meta perfetta per gli amanti windusrf.
  • Meia Praia si trova vicino a Lagos e il suo nome significa “mezza spiaggia”. Una spiaggia lunga e spaziosa ed oltre che da un mare cristallino è caratterizzata da dune di sabbia.

La città di Faro

Non solo mare, Faro è la città ideale per chi vuole combinare ad una rilassante vacanza di mare anche qualche visita culturale. Si può, infatti, decidere di visitare il suo caratteristico centro storico che prende il nome di Cidade Velha, conosciuto come old town. La zona della vecchia città è circondata ancora dalle prime mura arabe e tra le sue stradine si possono riconoscere i segni e le testimonianze dei popoli che in successione l’hanno conquistata. Camminando per il centro storico di Faro si viene avvolti da una sensazione di tranquillità e di pace che permette di percepire la lunga storia di questa città. Tra le sue vie, caratterizzate da case bianche, a testimonianza del suo passato si possono visitare i suoi maggiori luoghi d’interesse storici:

La Cattedrale di Santa Maria, o Igreja da Sé, situata nel cuore del centro storico è il principale luogo di culto della città. Proprio come le mura del centro storico anche questa cattedrale comprende in sé tutte le epoche passate. Fu costruita nel 1251 sui resti di un tempio romano e di una moschea, la struttura presenta un mix di stili diversi: gotico, barocco e rinascimentale che testimoniano le varie fasi di costruzione della cattedrale e le difficili vicende che l’hanno vista protagonista.

La Cattedrale di Santa Maria a Fano. Fonte wikipedia
Cattedrale di Santa Maria

Arco da Vila Il monumentale accesso alla città, almeno per chi arriva dal mare. Costruito, in stile neoclassico italiano, sulle antiche mura medievali e inaugurato nel 1812.

Come raggiungere Faro

Faro dista da Lisbona appena 279 chilometri. Per spostarsi dalla Capitale del Portogallo alla città capoluogo di Algarve ci sono più possibilità. Si può scegliere di spostarsi tramite treno e pullman, la ferrovia è stata sottoposta recentemente a dei miglioramenti grazie a fondi Europei. Ma si può optare anche di viaggiare in macchina, il percorso non è particolarmente lungo ed è possibile raggiungere il sud del Portogallo attraverso l’autostrada A2 che collega Lisbona a Faro in circa 2 ore e mezzo, con il pagamento di un pedaggio.