Francia

Il mito della Costa Azzurra, cosa vedere nei paesi della riviera francese

Sommario

La costa azzurra o per dirla alla francese la cote d’azur è un tratto costiero che comprende diverse città della Francia, se stai pianificando le vacanze ed hai come meta in testa la Costa Azzurra e vuoi girarla tutta beh sei capitato proprio nel posto giusto, armati di mappa e partiamo.

Da Nizza a Martigues ecco la guida alla zona più chic e snob in cui passare l’estate:

 

Le più belle spiagge della costa azzurra

 

Se sei alla ricerca di una lista delle migliori spiagge della Costa Azzurra, ecco alcuni consigli su quale spiaggia visitare per immergersi nel mare più blu esista:

  1. Le spiagge dell’ Isola di Porquerolles, tra cui  ti segnalo Notre Dame e Plage d’Argent. La prima è quella meno affollata  e più caratteristica poichè incorniciata da un bellissimo pineto, la seconda invece deve la sua bellezza alla finissima sabbia bianca.
  2. La Calanque d’En Vau a Cassis, un vero e proprio angolo di paradiso in terra, dove vi aspetta una piccola spiaggia di ciottoli bianchi e mare dal color smeraldo.
  3. L’Escalet a Ramatuelle, vicina a Saint Tropez è tra le spiagge più belle che io abbia mai visto, attenzione però non è facilmente raggiungibile da tutti.

Costa azzurra cosa vedere

La costa azzurra riserva tantissimi luoghi di interessa da visitare da Cannes, a Saint Tropez fino a Nizza, eccone alcuni tra quelli più belli in base alle città e a dove si trovano:

nizza francia

Nizza

Nizza si trova  tra il Principato di Monaco ed Antibes, la lista di cosa vedere in un giorno è lunga ma si può realizzare tranquillamente. Qui il mare è cristallino ed il turismo è davvero elevato, ti consiglio quindi di partire alla buon’ora per visitare “Nizza Vecchia”, la parte storica della città ricca di mercatini e botteghe tipiche. Fermati a visitare la cattedrale barocca di Santa Reparata, non molto distante dalla cattedrale puoi trovare Palazzo Lascaris anche questo in stile barocco ed infine fermatevi nella Ville des Arènes dove sono custodite le opere di Matisse, a Nizza l’artista si era trasferito grazie al clima che lo avrebbe aiutato a superare una brutta bronchite. P.S: non dimenticate di fare una bella passeggiata sul lungomare di Promenade de L’Anglais, tristemente famoso purtroppo per la serie di attentati avvenuti.

Antibes

Antibes è una piccola perla, a San Juan le Pin si trovano le più belle spiagge cittadine amate addirittura da Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway; ma non solo al promontorio di Cap d’Antibes a metà proprio tra San Juan le Pin ed Antibes, trovi un tratto di costa selvaggio e lussureggiante che vale assolutamente la pena visitare e piccola curiosità storica proprio qui Fitzgerald ambientò “Tenera è la notte”. Non dimenticatevi di fare una visita al museo dedicato a Picasso, il Castello Grimaldi.

promontorio di antibes

Cannes

In questi giorni proprio si tiene a Cannes il celebre Film Festival che ogni anno assegna la Palma d’oro ai migliori film, la città si può tranquillamente visitare in un giorno, naturalmente se siete cinefili doc la prima tappa da fare è la celebre Croisette  la sua strada più famosa e il Palais del Cinema. Non mancate di visitare anche in questo caso la città vecchia e la chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance e nei dintorni della città la piccola isola di Santa Margherita dove si dice sia stata rinchiusa la “famosa” maschera di ferro. Ricordate il film con Di Caprio?

cannes e dintorni

Montecarlo

È la città più vicina all’Italia e fa parte del Principato di Monaco, famosissima per il casinò e per essere frequentata dal jet set internazionale, ma anche per il circuito automobilistico che raccoglie milioni di tifosi di F1 ogni anno, se sei un fanatico dei motori ti consiglio di soggiornare a Port Palace, hotel nel centro del leggendario circuito del Gran Premio di Monaco e del Monaco Yacht Show.