Ricette

Pane fatto in casa: la ricetta

Sommario

Il pane è un alimento presente da sempre nelle nostre tavole: dalla tradizionale forma a cassetta, fino ad arrivare alle baguette e alle pagnotte, non manca mai di animare i pranzi e le cene di tutte le famiglie della Penisola. Da qui sorge una domanda: visto che il pane fresco o artigianale ha un sapore impossibile da imitare, invece di comprarlo al panificio, perché non possiamo prepararlo noi con un gustoso tocco di fai da te?

Se anche tu hai deciso di provare questa nuova esperienza fra i fornelli, oggi potrai scoprire la ricetta del pane fatto in casa, insieme ai motivi che dovrebbero spingerti verso questa direzione. Prima di indossare il grembiule, però, c’è un consiglio che dovresti seguire: per quanto riguarda gli ingredienti, è meglio optare per i prodotti biologici, magari consultando online le pagine dei portali di grocery dedicate a questo tipo di alimenti, dove si può trovare ad esempio anche la farina 00. Ciò detto, passiamo alla fase operativa e concentriamoci sulla ricetta.

ricette per preparare pagnotte di pace in casa

Ingredienti (per 6 persone)

  • 480 grammi di farina
  • 250 millilitri di acqua
  • 60 millilitri di olio extravergine di oliva
  • 20 grammi di lievito di birra fresco
  • 10 grammi di sale

Preparazione pane fatto in casa

Preparare in casa il pane vuol dire metterci amore, passione e dedicargli anche il giusto tempo, visto che la ricetta tradizionale richiede molte ore. Il primo passaggio da fare è il seguente: serve prendere il lievito di birra e scioglierlo, utilizzando l’acqua a temperatura ambiente, e poi unendo anche la farina. A quel punto è possibile impastarlo a mano sul piano di lavoro. Dopo una prima fase, occorre poi proseguire impastando il tutto e nel mentre aggiungendo l’olio extravergine d’oliva e altra acqua tiepida.

Il consiglio è di continuare con l’impasto fino a quando non avrà assunto una consistenza omogenea: in caso contrario, i liquidi non verranno assorbiti nel modo corretto, e lo stesso dicasi per il lievito. Eppure c’è un altro step che dovrai compiere prima di proseguire con la ricetta: quando si crea una buona amalgama, aggiungi il sale e continua ad impastare per altri dieci minuti. Poi, quando sarai riuscito ad ottenere una buona base, dovrai coprirla con la pellicola trasparente e lasciar lievitare l’impasto (si consiglia di aspettare almeno due ore)Impasto per pane fatto in casa

Dopo le due ore di lievitazione la pasta va ripresa, e dovrai nuovamente impastarla a mano, per poi suddividerla in palle più piccole, a seconda dei tuoi desideri. Qui è ad esempio possibile fare le pieghe al pane, se ti interessa questa specifica forma. Ad ogni modo, il suggerimento è di procedere prima con il mattarello, per stendere le palle di impasto e dargli così una forma rettangolare. A questo punto l’impasto può essere piegato oppure arrotolato, ma non va ancora cotto al forno. Prima di procedere, infatti, devi sapere che le pagnotte vanno incise con il coltello.

Tagliare il pane è un’operazione necessaria, dato che ciò consentirà alla crosta di risultare più alta e più croccante. E le incisioni con il coltello vanno sempre fatte seguendo una direzione verticale. Il prossimo passaggio è questo: le pagnotte incise vanno sistemate su una teglia con la carta forno, e ricoperte nuovamente con la pellicola trasparente, perché dovranno lievitare per altri 60 minuti. Dopo un’ora, è possibile rimuovere la pellicola e spennellarne la superficie con un po’ di olio d’oliva. Infine, la cottura deve avvenire in un forno preriscaldato, a 180 gradi e per tre quarti d’ora circa.

Inoltre, abbiamo un paio di consigli utili: la funzione a cottura statica del forno favorisce la croccantezza delle croste, e la pasta può essere decorata con i classici semi di sesamo. In più, ricordati della possibilità di inserire nell’ impasto alcuni ingredienti extra: ad esempio le olive, ma anche i pomodori secchi a pezzi e le noci.

Perché preparare il pane fatto in casa

In primis per una questione di mera soddisfazione personale, perché non esiste gratificazione maggiore, specialmente se sarai riuscito ad ottenere un bel risultato. E poi il pane fatto in casa ti consentirà anche di fare bella figura con i tuoi ospiti, un aspetto da non sottovalutare. In secondo luogo, preparando la ricetta con le tue mani, saprai per certo quali ingredienti hai usato, e che hai selezionato soltanto alimenti sani e certificati. Per farti un esempio concreto, eviterai di mangiare del pane prodotto con farine raffinate, la cui preparazione causa anche dei danni all’ambiente. Infine, come spesso accade con le ricette home made, potrai anche risparmiare sul costo finale del prodotto.