Ricette con carote: le migliori idee per cucinarle al forno o in padella
Sommario
L’estate è bella non solo perché c’è il sole, si va al mare e le giornate si allungano, ma anche perché la nostra tavola torna a colorarsi grazie ai tanti frutti, ortaggi e verdure di stagione che se messe insieme sembrano quasi formare un arcobaleno di delizie. Uno dei colori più belli è quello delle carote, che con il loro acceso arancione trasmettono gioia solo a guardarle, oltre ad essere degli ortaggi buoni e che si prestano ad ogni tipo di cucina e di gusto personale. Le carote sono anche delle ottime alleate della nostra salute, perchè sono piene di importanti vitamine che ci aiutano a mantenere la bellezza della nostra pelle, riducono la pressione arteriosa, migliorano la vista, aiutano a tenere sotto controllo il diabete e aiutano a prevenire alcuni tumori.
Insomma è chiaro che le carote sono degli ortaggi perfetti per la nostra salute, aiutandoci a vivere meglio. Per questo vi presentiamo alcune ricette con le carote, per imparare a cucinare in maniera anche originale uno degli ortaggi più amati e apprezzati da tutti. E’ bene sottolineare che sono buonissime anche le carote crude, magari tagliate alla julienne e condite con un filo d’olio e un pizzico si sale, oppure addentate senza condimenti aggiuntivi. Ma in questo caso vogliamo presentarvi alcune ricette di carote cotte, per deliziare e arricchire il vostro pranzo o la vostra cena.
Come cucinare le carote: 7 ricette
Spesso può succedere che siamo un pò annebbiati dalla stanchezza e dalla frenesia della vita che non riusciamo più ad uscire dalla monotonia della cucina, servendo sempre gli stessi piatti banali e a volte tristi. Per questo, rispettando la stagionalità degli alimenti vi presentiamo dei modi originali di come cucinare le carote. Vediamo alcune ricette.
1 Carote al forno
Cominciamo con uno dei piatti probabilmente più serviti e conosciuti da tutti e cioè le carote al forno. Un piatto che si presta bene anche grazie alle caratteristiche di questi ortaggi arancioni, in quanto il tempo cottura delle carote varia dai 30 ai 40 minuti, riuscendo a mantenere bene le alte temperature del forno.
Gli ingredienti:
- Carote
- Sale
- Olio
- Prezzemolo
E’ davvero molto facile preparare questo contorno di carote, vi basterà lavare e sbucciare con un pelapatate la quantità di carote che preferite. Tagliatele in maniera longitudinale così da ottenere bastoncini lunghi e stretti e poneteli nella teglia con carta forno sotto. Conditele con olio, sale e aggiungete uno spicchio di aglio intero. A metà cottura aggiungete anche un pò di prezzemolo e il vostro piatto è pronto. La cottura va dai 30 ai 40 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.
Se volete arricchire il vostro piatto potete optare per patate e carote al forno o zucchine e carote al forno. Il procedimento è lo stesso, solo nel caso delle zucchine è meglio se aggiungiamo anche del pangrattato prima di inserirle in forno, per dare un pò di concretezza al vostro piatto.
2 Carote al latte
Aggiungiamo un pò di originalità alla nostra cucina con le carote al latte, una delle ricette veloci e sfiziose che non tutti conoscono.
Gli ingredienti:
- Carote
- Sale
- 30 gr di burro
- Noce moscata q.b
- 300 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 20 gr di farina 00
Per prima cosa lavate bene le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Sciogliete 30 gr di burro in un tegame largo e basso, aggiungete la farina, mescolate e aggiungete farina e acqua. Lasciate che tutto si amalgami bene e aggiungete la noce moscata e il sale. Appena questo vostro composto di latte comincerà a bollire aggiungete la carote. Fate cuocere a fuoco non troppo alto le carote nel vostro liquido e badate bene alla cottura, le carote devono essere morbide e il liquido più addensato. Vi consigliamo di servire le carote al latte ancora calde.
3 Carote gratinate
Questa ricetta di carote è un perfetto mix tra contorno e piatto unico per chi ama mangiare leggero e salutare. Perfetta sia per cena che per un pranzo. Questa che vi presentiamo è una ricetta di carote al forno davvero facile e veloce.
Gli ingredienti:
- Carote
- Olio evo
- Sale
- Pangrattato
- Parmigiano
- Erbette miste a piacimento
Per cucinare le carote gratinate per prima cosa dovete tagliare le carote nella forma che preferite, noi vi consigliamo a fettine spesse. Ponete le carote una vicina all’ altra su una teglia rivestita da carta forno. Versate l’olio il sale e spargete un pò di pangrattato e parmigiano. Se preferite “odori” particolari scegliete le erbette che più vi piacciono. Questa è una delle nostre ricette di carote contorno, da poter servire vicino ad un invitante piatto di carne o di pesce.
4 Carote trifolate
Vi state chiedendo come cucinare le carote in padella in maniera gustosa ma veloce? Bene provate la ricetta delle carote trifolate. Un piatto davvero facile e che è buonissimo anche se davvero semplice.
Gli ingredienti:
- Carote
- Sale
- Olio
- Prezzemolo
- Burro (solo se si preferisce)
Tra le ricette di carote in padella, questa è quella che tutte le donne conoscono bene. Gli ingredienti indicati sopra sono modificabili. Per esempio chi vuole optare per una ricetta di carote in padella light e leggera, può evitare di aggiungere il burro.
Anche questa pietanza è facile da preparare. Per prima cosa pulite, lavate e pelate le carote. Tagliatele a rondelle e fatele saltare in padella con olio e aggiungete il sale. A fine cottura aggiungiamo un pò di prezzemolo.
Se invece preferite aggiungere il burro, fatelo sciogliere prima un poco in padella e poi fate saltare le vostre carote.
5 Carote al burro
Uno dei piatti che più si presta sia in estate che in inverno è la ricetta di carote al burro. Una ricetta con carote abbastanza facile.
Gli ingredienti:
- Carote
- Burro
- Farina
- Brodo
- Sale
- Pepe (se preferite)
- Limone
- Prezzemolo
E’ una delle migliori ricette di contorno di carote ed è facile da preparare. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a bastoncini. Fatele scottare in acqua salata per 5 minuti. Intanto preparate una pentola e fate sciogliere il burro, unite le carote scolate dopo la bollitura e fatele rosolare. Quando vi sembreranno rosolate bene spargete un pò di farina e lasciate un altro pò in cottura, aggiungendo anche del brodo. A fine cottura spruzzate un pò di succo di limone, il prezzemolo tritato e servite subito.
6 Polpette di carote
Tra le ricette di carote non possiamo non menzionare le polpette di carote, un piatto gustoso perfetto sia come secondo che come piatto unico
Gli ingredienti:
- Carote
- Pangrattato
- Grana
- Sale
- Pepe
- Formaggio o mozzarella
- Patate (se preferite)
Questa è tra le ricette di carote a forno. Per prima cosa prendete le carote lavatele e fatele bollire. Potete mettere insieme anche le patate se volete delle polpette più corpose. Una volta pronte, frullate gli ortaggi e condite con grana, pangrattato. sale e pepe. Dopo che avete ottenuto un’invitante pappina, con le mani fate delle polpettine e ponete al centro un pezzettino di formaggio o mozzarella e adagiate su un foglio di carta forno. Magari potete passare le vostre polpette in un pò di pangrattato e infornate tutto per 15 massimo 20 minuti in forno a 180 gradi.
7 Tortino di carote
Concludiamo la nostra lista di ricette con le carote con un bel ed invitante tortino.
- Carote
- Uvetta
- Pinoli
- Formaggio
- Pasta sfoglia
Questa è una delle ricette di carote molto veloci. Per prima cosa prendete l’uvetta e lasciatela ammorbidire nel vino e tostate i pinoli. Prendete le carote ben pulite e prive di buccia e mettetele nel mixer insieme a cubetti di formaggio che preferite e unite a questo composto anche le uvette ammorbidite e i pinoli. Questo sarà il ripieno del vostro tortino. Intanto preparate la pasta sfoglia in una teglia, se ha i bordi alti ancora meglio. Mettete dentro il composto e chiudete il vostro tortino. Mettete in forno per 20 minuti a 200 gradi. Ovviamente potete scegliere di fare una torta salata oppure delle tortine monoporzioni.
Non ci resta che augurarvi buon appetito e dilettatevi con le ricette a base di carote.