L’ isola greca di Kos: tra storia e spiagge meravigliose
Kos è la seconda isola del Dodecaneso, dopo Rodi. Kos è conosciuta anche come Isola di Coo, da la forma di
Read MoreL’arcipelago del dodecaneso, che letteralmente vuol dire dodici isole, è un arcipelago della Grecia compreso tra l’odierna Turchia, Creta a sud, le Cicladi ad Ovest e l’isola di Samo nella parte Nord. Le isole greche del dodecaneso sono 163, tra isole e isolotti, delle quali però soltanto 26 sono realmente abitate.
La colonizzazione fascista, in alcune di queste isole del dodecaneso è piuttosto evidente, così come l’occupazione Turca e quella dei Cavalieri di Rodi. Leros, ad esempio, è il perfetto esempio di come l’occupazione fascista abbia lasciato un segno indelebile. Ognuna di queste splendide isole ricorda una Grecia diversa, alcune volte più naturalistica, altre volte più cittadina come è il caso di Rodi o di Kos, ma tutte belle a loro modo.
Ognuna di questi meravigliosi paradisi ricorda dei dipinti, di paesaggi, dove il tempo sembra aver trovato la sua dimensione, non volendo più andare avanti. Paesaggi incontaminati alternati a centri cittadini dove la vita mondana è la protagonista come accade a Rodi, rendono, una vacanza nelle isole del dodecaneso, un modo per distaccarsi completamente dalla realtà cittadina.
La voglia di esplorare può trovare il suo senso nell’isola di Nisyros, caratteristica perché vulcanica e in grado di intrattenere i turisti con tante attività: sportive, culturali ed enogastronomiche come le specialità di miele e formaggi, abbinati a deliziosi liquori locali: Soumada e Kanellada. Un piacere per il palato.
La voglia di colori trova il suo massimo tripudio nell’isola di Chalki, il cui unico porticciolo fa anche da centro della vita mondana, in serate estive poco impegnative. Se invece è lo sport a voler essere l’intento della vacanza, non può mancare un giro a Karpathos, l’isola dei climbers con le sue incredibili falesie naturali. Storia, escursioni e mare saranno le protagoniste della vacanza a Karpathos.
Se il cinema è una vera passione, allora non si può mancare un giro sull’isola dove Mediterraneo di Gabriele Salvatores ha trovato la sua fortuna di paesaggi incontaminati e mare cristallino: Kastellorizo. Se si capita il 1° Agosto, la festa patronale al monastero di Agio Stefano si potrà partecipare ad una vera e propria celebrazione popolare greca.
Tutte queste splendide isole hanno una caratteristica, fanno sognare. I ristoranti delle isole del Dodecaneso hanno la capacità di far gustare, al palato, il pesce più buono che si possa mai mangiare. Alcune di queste isole sono talmente piccole che i centri in cui si mangia sono anche bar, negozi di sport e luoghi di incontri. La magia della Grecia è racchiusa in questi piccoli angoli di mondo, dove il bianco e il blu si uniscono in un amore sincero per l’architettura, la storia si racconta con i suoi resti un po’ ovunque e le sue strade aiutano a comporre un passo dopo l’altro, senza mai pensare di dover alzare il polso per guardare l’orologio.
Kos è la seconda isola del Dodecaneso, dopo Rodi. Kos è conosciuta anche come Isola di Coo, da la forma di
Read MoreRodi è l’isola più grande del Dodecaneso, una delle principali dell’Egeo, a soli 18 chilometri dalle coste della Tunisia, conosciuta
Read More