Irlanda

L’Irlanda, l’isola di smeraldo, si staglia nel nord dell’Europa, tra l’infinità dell’Oceano e la monarchia che per tanto tempo ne ha oppresso lo sviluppo. Inglese nella lingua e profondamente gaelica, celtica e leggendaria nei modi, l’Irlanda ha tratto dai pezzi, dolenti e meno, della sua storia, un’energia che pervade chiunque la visiti.

Divisa ancora oggi in due, tra Stato Repubblicano d’Irlanda, indipendente dal 1921, e Irlanda del Nord, sotto l’egida britannica, è l’isola dei folletti e dei leprecauni, capace di stupire in ogni angolo, specie per il suo clima pazzerello. Si dice che in Irlanda, ogni giorno, possano passare tutte e 4 le stagioni. Provare per credere!

Il cielo d’Irlanda, che tanto ha ispirato i viaggiatori italiani diretti a Dublino, nel Connemara, nel Donegal o nel famoso Ring of Kerry, è davvero una scoperta: la sua capacità di rendersi grigio in un attimo e di far fiorire, l’attimo dopo, un immenso raggio di sole che cambia completamente i colori, facendoli brillare più del vero, è una caratteristica che entra nel cuore e conquista davvero tutti. Difficile sentire che chi c’è stato non voglia tornarci.

Con IoViaggio cercheremo di condurvi in questo meraviglioso paese, passo dopo passo, brughiera dopo brughiera, pub dopo pub e – perchè no? – Guinness dopo Guinness. Come si direbbe in gaelico: Ceod mile Failte (benvenuti!).