Torino

Torino è il simbolo del Piemonte. Ma non solo. È stata la capitale di una nazione e di un regno. Nelle fondamenta di questo capoluogo è scritta la storia d’Italia, qui sono nati il cinema e l’automobile con la Fiat. La forza di Torino? Sa essere un’elegante città ottocentesca e mostrare il suo lato giovanile e scanzonato con le sue vinerie e bar che rallegrano Piazza Castello.

Proprio da Piazza Castello puoi  ammirare i palazzi storici, dimore che un tempo hanno ospitato re e nobili. Osserva l’imponenza del Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano e la Reggia di Venaria Reale.

Contempla poi i suoi edifici religiosi, opere d’arte di grandi architetti da Guarini a Juvarra. La Basilica di Superga, la Gran Madre, il Duomo (in cui è conservata la Sacra Sindone), la Consolata, la Crocetta ti stupiranno per la loro bellezza e ti trasmetteranno un grande senso di spiritualità.

Tra le altre cose da vedere: il Museo Egizio che custodisce oltre 5000 reperti ed è una collezione seconda solo a quella del Cairo. Anche la Biblioteca Reale merita una vista, in questo luogo è conservato il famoso autoritratto a sanguigna di Leonardo da Vinci.

Lo sapevi che Torino è stata la culla del cinema italiano? Le immagini in movimento presero vita proprio in questa città nel 1914, con la pellicola “Cabiria” di Pastrone arricchita dai testi di D’Annunzio. Non solo cinema. I teatri continuano a essere poli di cultura, punti di riferimento sono il Teatro Stabile e Teatro Regio, tempio dell’opera, danza e musica. Che ne dici di organizzare il tuo viaggio a Torino?