Viaggio a Cuba: qualche informazione da sapere prima di partire
Sommario
Cuba è una meta particolarmente interessante e amata da molti italiani, sia per viaggi di gruppo o preparati da un’agenzia, sia organizzati in modo autonomo. Quest’ultima modalità, in realtà, è molto apprezzata da chi viaggia per la possibilità di scegliere in totale libertà le mete che si desidera visitare e organizzando l’esperienza come meglio si preferisce. Organizzare viaggi verso mete remote è però un’attività che richiede qualche piccola attenzione, per non avere preoccupazioni e godersi appieno la vacanza.
Visto, assicurazione e volo
Per poter entrare a Cuba è necessario essere muniti di apposito visto, rilasciato dal consolato cubano in Italia. Non è possibile richiederlo al momento dell’arrivo, come invece avviene in molti altri Paese e non esiste neppure una versione online del visto turistico: è necessario, quindi, organizzarsi prima. A tale scopo si possono contattare gli uffici del consolato, oppure ci si può rivolgere ad alcune agenzie di viaggi, che possiedono apposita autorizzazione al rilascio. Per ottenerlo servono alcuni giorni, è quindi bene richiederlo con un certo anticipo.
A Cuba, poi, la sanità è ben organizzata e di ottimo livello, ma per i turisti può avere costi molto elevati. Fare un’assicurazione viaggio Cuba, in particolare una sanitaria, prima di partire è non solo la scelta più saggia, ma anche un obbligo imposto dallo Stato. Questa consente di avere la consulenza telefonica 24 ore su 24, con copertura dei costi delle spese mediche e farmaceutiche, i trasporti e il rientro per motivi sanitari, l’invio dei medicinali, le spese per le cure al rientro.
È, inoltre, consigliabile prenotare il volo di rientro insieme al volo di partenza, perché in tal modo è a volte possibile ottenere un prezzo migliore.
Dove dormire e come avere internet
Internet è uno strumento prezioso per le prenotazioni di alloggi a Cuba. Sono presenti vari alberghi, resort e soluzioni di ogni genere, soprattutto nelle località in cui arrivano numerosi turisti. Il governo cubano permette anche ad alcune famiglie di offrire ospitalità ai viaggiatori, con una soluzione non solo economica, ma anche molto particolare, che consente di entrare in contatto con lo stile di vita dei cubani. Ogni soluzione presso una famiglia deve comprendere almeno una stanza e un bagno, ma non è infrequente riuscire a trovare intere abitazioni in affitto, per periodi che vanno da una singola notte fino ad alcune settimane. Per quanto riguarda la connessione alla rete internet non è sempre disponibile a Cuba, nelle zone turistiche però è più facile riuscire a connettersi o trovare alberghi con il wi-fi per gli ospiti. Il roaming internazionale ha un costo importante, è consigliabile piuttosto acquistare una SIM locale, approfittando di tariffe decisamente molto economiche.
Sicurezza e clima
Cuba è una meta abbastanza sicura, solitamente la popolazione è molto accogliente e la criminalità non è particolarmente diffusa. È facile anche noleggiare un’auto, con la quale ci si può spostare senza grossi problemi e senza trovare particolari ostacoli. Va ricordato che il visto turistico non permette di svolgere alcun genere di attività lavorativa, pena una multa salata e in alcuni casi anche qualche giorno di prigione. Per quanto riguarda il clima, si tratta di una zona tropicale, dove in qualsiasi giorno dell’anno si ha un clima decisamente caldo. La notte può essere più fresca, quindi portare con sé qualche abito leggermente più protettivo è un’ottima idea. Una giacca contro la pioggia è essenziale soprattutto se si arriva a Cuba in periodi a rischio piogge, in genere da tra maggio e ottobre. Necessario è anche portare qualcosa per proteggersi dal sole, quindi un bel paio di occhiali, un cappello e una crema solare di qualità.